Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies Per saperne di piu'
DESCRIZIONE
Pianta: Le foglie sono piccole,opposte e con breve picciolo, ovali e ricoperte da una leggera peluria.Fiorisce in estate con fiori piccoli e di colore bianco-rosati.Il profumo emanato dalla maggiorana è fortemente aromatico con grande utilizzo nei giardini grazie alle proprietà possedute.Le parti da raccogliere sono i rametti e le cime fiorite durante il periodo estivo.La maggiorana viene consumata fresca ma può essere anche essiccata e quindi conservata in vasetti di vetro.
Curiosità: conosciuta per le sue proprietà digestive,diuretiche, toniche carminative,sudorifere,emmenagoghe ed antispasmodiche.I derivati galenici della maggiorana, a piccole dosi,favoriscono la secrezione gastrica e la motilità intestinale.
In cucina: il suo profumo è più delicato rispetto a quello dell'origano che è più fresco e pungente. Vengono utilizzate le foglie fresche o essiccate: l'essiccazione ne rende l'aroma più intenso. E' consigliato aggiungere la Maggiorana solo negli ultimi minuti di cottura,per conservarne al meglio l'aroma.
Consigli per la coltivazione: preferisce terreni sciolti anche calcarei, ricchi di sostanza organica, e con esposizione soleggiata.E’ considerata perenne nelle nelle regioni calde del Sud Europa,mentre è annuale nelle zone fredde e nell’Europa centrale.La preparazione del terreno si effettua mediante aratura autunnale,seguita da lavorazioni di amminutamento del terreno,al fine di ottenere una struttura idonea ad ospitare le piantine. pur essendo la maggiorana una specie mediterranea e quindi resistente alla siccità, è bene irrigare per favorire lo sviluppo vegetativo della pianta. L’irrigazione va effettuata dopo il trapianto, per favorire la l’attecchimento delle piantine, in primavera e dopo il primo taglio per favorire il ricaccio, e in altri casi solo come irrigazione di soccorso in periodi siccitosi.
Username
Password